giovedì 23 dicembre 2010

III.1 - Ai miei venticinque lettori

Qualche settimana fa ho incontrato un mio compagno di liceo. Non un compagno di classe, ma uno con cui comunque ci si vedeva tutti i giorni all'ingresso, nei corridoi, in palestra e poi, improvvisamente, in nessun luogo, mai più, o quasi. Ci siamo salutati amichevolmente, abbiamo brindato insieme e scambiato due battute più o meno di circostanza, finché lui se n'è venuto fuori con un "leggo sempre il tuo blog". Perbacco.
Oggi invece, tornando a piedi dal lavoro (stamattina pioveva e la bici ha preferito rimanere in cantina), dopo poche centinaia di metri mi sento chiamare. Mi giro e riconosco l'ex ragazzo di mia sorella, anche lui mai più rivisto dalla loro separazione, o comunque da poco più in là. Sapevo lavorasse in Svizzera, ma non pensavo così vicino a me. Ci promettiamo un pranzo insieme e quando gli spiego che sto andando in posta, lui mi dice: "Ah, il famoso conto in posta!". Insomma legge anche lui queste righe. Potere di Facebook.
Mi fa piacere sapere di non scrivere per me stesso, ma allo stesso tempo non posso fare a meno di domandarmi chi altro sbircia silenzioso tra i miei tristi racconti di salariato. Mio padre leggeva il vecchio blog e ogni tanto lo commentava, mai sul sito, ma di persona. Discretamente imbarazzante. Non credo sia già giunto a questi lidi, ma considerato che non ha più molto da fare, potrebbe anche darsi di sì.
E' un discorso inconcludente, dunque non aspettatevi una morale. Era solo quello che mi passava per la testa mentre attraversavo la frontiera. Ora, invece, ho ben altro a cui pensare.

8 commenti:

  1. Attento a quello che scrivi. La gente ti legge, e commenta.

    RispondiElimina
  2. Lo so Vezzi, c'è anche la tua faccina lì a destra.
    Luca, lo so: il grande fratello mi guarda. Ma io non guardo il grande fratello...

    RispondiElimina
  3. ...la fiore ti legge... :-)

    RispondiElimina
  4. Anche io ti leggo! sicuro che siano sempre venticinque i tuoi lettori?!
    lauM

    (non sono capace a mettere il mio nome sopra...lasciamo perdere)

    RispondiElimina
  5. un lettore affezionato...
    A.

    RispondiElimina