mercoledì 3 novembre 2010

I.1 - Le finestre sporche

Negli ultimi quattro anni ho vissuto per lo più occupando stanze in appartamenti condivisi. Ora invece, approfittando dello stipendio parco ma regolare, ho deciso di affittare un bilocale per conto mio, a circa 200 metri dal confine.
Una delle tante cose che non farò nella mia casa nuova sarà lavare i vetri.
Lavare i vetri non è solo uno spreco di tempo, ma anche un pericolo per la fauna ornitica. L'altro giorno, ad esempio, stavo parlando con mio padre, quando un rumore sordo ha interrotto di colpo la nostra conversazione: l'ennesimo uccellino si era schiantato contro uno dei limpidissimi vetri di casa dei miei.
Altre volte avevo assistito alla scena di un volatile stordito, a terra, di fronte alla finestra chiusa, riprendersi lentamente, rigirarsi e ritornare sui suoi battiti di ali. Stavolta però, dopo due muti pigolii, l'uccellino è morto.
Oggi, circa nello stesso modo, è morta anche mia nonna.
Oltre sei anni fa, pensavo a questo momento così.
Lei avrebbe voluto che io pulissi i vetri di casa mia, ma forse questa volta le disobbedirò.

Nessun commento:

Posta un commento