martedì 23 novembre 2010

II.1 - Al lavoro in bicicletta

Come le vecchiette sull'autobus, vi parlerò del tempo.
Oggi c'è il sole: è accaduto raramente da quando mi sono trasferito sul confine e quelle poche volte ho comunque sfruttato un prestito automobilistico o un passaggio per raggiungere l'ufficio. Stamattina invece ho tirato fuori i guanti dal cassetto, ho messo a tracolla la borsa con il pranzo e un libro che dovrei leggere entro il fine settimana, sono sceso in cantina e ho portato su la bicicletta, quella gialla con la quale mi sono distrutto la clavicola sette anni fa. Le gomme erano gonfie, per fortuna.
L'ho portata in strada, mi sono risvoltato i pantaloni e tirato su il cappuccio, poi sono partito. In dogana c'era un po' di gente, ma nessuno mi ha degnato di uno sguardo. Ho tagliato per la zona a traffico limitato, risparmiando circa 500 metri -i più brutti- a fianco dell'autostrada. Sono arrivato in ufficio dopo 13 minuti, esattamente secondo previsione. Una media di circa 15 Km/h, come calcola giustamente ViaMichelin.
Il problema sorgerà stasera, quando farà buio: la mia bici sarà pure gialla, ma non è fatta per la strada e di luci non ne ha. Fortunatamente ci sono tratti di pista ciclabile, quindi conto di arrivare a casa sano e salvo.
D'altra parte, ho fatto di peggio in vita mia...

1 commento: